ALFA ROMEO Giulietta Sprint Zagato –

ALFA ROMEO

P. Garcia

Gérard Breton appartiene a una famiglia di Alfisti convinti. Il padre e i fratelli condividono con lui il culto del marchio quadrifoglio e il “clan” ne ha posseduti fino a undici Alfa Romeo : berline, coupé Sprint o Bertone e una Duetto decappottabile. Gérard Breton, da parte sua, ha sempre avuto un debole per la Giulietta, indipendentemente dalla versione.

La Giulietta SZ (Sprint Zagato) che è sua oggi, la scoprì nel 1972 al salone dell’auto da corsa, dove era in vendita. Se, all’epoca, il modello interessava poco al mondo delle collezioni, Gérard Breton se ne innamorò subito.

Svelata al Salone di Ginevra nel marzo 1960, la SZ sostituisce la SVZ (Sprint Veloce Zagato) prodotta solo in 18 esemplari tra il 1956 e il 1959. Si presenta come una versione decisamente sportiva della coupé Giulietta. Con 100 CV a 6.500 giri è il top di gamma, davanti allo Sprint Veloce (90 CV) e allo Sprint (80 CV). Costruita su un passo accorciato a 2,25 metri, la vettura pesa solo 750 chilogrammi grazie alla sua carrozzeria in alluminio (come tutte le Zagato). Questa qualità, combinata con un’aerodinamica attenta, gli consente di flirtare con 215 km / h. Tuttavia, la carriera della SZ sarà breve (1960-1962) e ne verranno costruiti solo 200 esemplari. Rilasciata nel marzo 1962, l’auto di Gérard Breton porta il numero di serie 152.

Leggi Anche...  Alfa Romeo Giulia 2020 e 1962, due generazioni allo specchio
ALFA ROMEO
P. Garcia
ALFA ROMEO
P. Garcia

Al rientro a casa, l’Alfa Zagato di Gérard Breton è stata sottoposta a un controllo generale, seguito dalla revisione di una serie di componenti meccanici, compresi i freni e tutti i componenti di sicurezza. Successivamente, negli anni ’80, fu ricostruito il motore (camicie e pistoni), così come la frizione, i freni, i cilindri delle ruote, ecc. D’altra parte, la carrozzeria è rimasta nelle condizioni originali, così come la vernice, che Gérard Breton non ha toccato. Tuttavia ha montato alcuni accessori, come le ruote vintage in magnesio.

ALFA ROMEO
P. Garcia
ALFA ROMEO
P. Garcia

“”Riempito con i suoi due carburatori a doppia canna, il formidabile motore bialbero Alfa 1300 si arrampica sulle torri con un entusiasmo che è un vero piacere – ci vogliono facilmente 7500 giri al minuto”, confida Gérard Breton. “E il suo cambio a cinque marce è un piacere. Per quanto riguarda l’impianto frenante, utilizza i famosi tamburi Alfa Romeo a tre ganasce, ultima e sofisticata evoluzione di questa tecnica tradizionale, che verrà spazzata via dai dischi. Particolarmente efficienti, questi tamburi a tre griffe sono tuttavia abbastanza difficili da regolare ”.

Leggi Anche...  Presentata la Fondazione Gino Macaluso per l'Auto Storica

“Prendo regolarmente il volante della mia Alfa Zagato. Per passeggiate in famiglia, come le uscite all’Alfa Romeo Club de France, di cui faccio parte. Con mia moglie siamo addirittura andati in vacanza con il nostro bellissimo italiano. È un’auto fantastica “. Chi lo contesterà?

Fonte dell’articolo

Restyling Jaguar F-Pace (2020): foto ufficiali e info

Il restyling Jaguar F-Pace si svela in immagini. Se le modifiche all'esterno sono discrete, gli interni vengono rivisti in modo Leggi di più...

Nuova Fiat Panda 2020: arriva la Sport, non la 100HP, perchè?

L’arrivo della nuova Fiat Panda 2020 è previsto per la prossima estate. Il debutto primaverile è traslato leggermente in avanti Leggi di più...

La nuova Volkswagen Golf GTI del 2020 contro il vecchio modello

La nuova Golf GTI non si distingue dal suo predecessore. Ma nonostante le molte somiglianze, ci sono ancora alcune differenze Leggi di più...

Prima foto della futura Mercedes AMG-GT 2022

Mercedes non sta preparando solo una versione radicale della Black Series per l'AMG-GT. Anche la prossima generazione di questa supersportiva Leggi di più...

Leggi Anche...  Sul numero di Auto in edicola, il lancio del nostro convegno digitale Automotive Lab
Il nuovo SUV cinese BYD Tang arriva in Europa

BYD Auto inizierà presto la sua espansione in Europa con le sue auto elettriche. La Norvegia sarà il primo paese Leggi di più...

Novità e Foto Spia Mercedes-AMG C 53

  Da qualche anno Mercedes ha deciso di trasformare AMG in un sub-brand separato con una gamma di modelli tutta Leggi di più...

Nuova Audi A3 Sportback, ecco l’allestimento sportivo S line

Della nuova Audi A3 Sportback che avremmo dovuto vedere al Salone di Ginevra 2020 sappiamo praticamente già tutto: abbiamo provato Leggi di più...

Audi Q5 Sportback e Q2 restyling, confermato il debutto nel 2020

Audi ha annunciato i nomi di alcune delle 20 nuove auto che arriveranno sul mercato alla fine dell'anno.

Leggi Anche...

Presentata la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica

A dieci anni dalla scomparsa del pilota e designer, il suo sogno prende vita. La …

Cadillac CT5-V Blackwing: mostro da 650 CV a soli 85.000 dollari – News

Prendere un grosso V8 e ficcarlo sotto il cofano di una normalissima auto: questa è la …

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x