Il consumo reale delle city car e piccole a benzina

 

Nella categoria piccola, il diesel non è più il benvenuto: se persiste ancora sotto certe cappe, è soprattutto per le aziende, grazie in particolare ai vantaggi fiscali. Per i privati, invece, il costo aggiuntivo richiesto da questo tipo di motore per l’acquisto è solo molto raramente giustificato in questo segmento, a meno che non si guidi davvero molto. I meccanici a benzina riescono infatti a mantenere d’ora in poi una bella sobrietà … anche se in cima alla nostra lista c’è un Aygo 1.0 da 72 CV e al terzo posto un Mitsubishi Space Star 1.2 da 80 CV, due modelli dalla tecnologia abbastanza classica.

Questo bel risultato ci ricorda che la leggerezza rimane un vantaggio per ridurre i consumi, ma una Yaris Hybrid più pesante riesce a scivolare tra le due, basata su una tecnologia cara a Toyota fin dalla Prius. Per quanto riguarda la Suzuki Ignis, si affida a un’ibridazione leggera più abbordabile, ma già efficace, come dimostra il quarto posto. Bisogna quindi attendere la quinta posizione per trovare un motore turbo: lo 0.9 TCe 75 della Clio 4, che già offre buone prestazioni.

La Top 20 dei consumi di carburante

(Consumo espresso in l / 100km)

VeicoliStradaAutostradacittàMedia
Veicoli1. Toyota Aygo 1.0 72 CV Strada5.3Autostrada6.5città6.3Media5.9
Veicoli2. Toyota Yaris HybridStrada6.1Autostrada7.3città5.2Media6
Veicoli3. Mitsubishi Space Star 1.2 Mivec 80Strada5.6Autostrada7città5.8Media6
Veicoli4. Suzuki Ignis 1.2 DualJet SHVS 90Strada6.1Autostrada8città5.7Media6.3
Veicoli5. Renault Clio TCe 75Strada6Autostrada7città6.3Media6.3
Veicoli6. Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95Strada6.1Autostrada7città6.4Media6.4
Veicoli7. Kia Picanto 1.0 67 CVStrada5.6Autostrada6.9città6.9Media6.4
Veicoli8. Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 115Strada6.1Autostrada6.9città6.5Media6.4
Veicoli9. Skoda Fabia 1.0 TSI 110Strada6.5Autostrada7città6.6Media6.6
Veicoli10. Suzuki Ignis 1.2 DualJet 90 AllgripStrada6.1Autostrada8.1città6.5Media6.7
Veicoli11. Ford Fiesta Active 1.0 EcoBoost BVM 140Strada6.4Autostrada7.2città6.8Media6.7
Veicoli12. Ford Fiesta 1.1 85Strada5.8Autostrada7.1città7.5Media6.7
Veicoli13. Kia Rio 1.0 T-GDi 100Strada6.5Autostrada7.2città6.9Media6.8
Veicoli14. Kia Picanto 1.2 84 CVStrada6.1Autostrada7.5città7.2Media6.8
Veicoli15. Ford Fiesta Active 1.0 EcoBoost BVM 100Strada6.5Autostrada7.2città7Media6.8
Veicoli16. Ford Ka + 1.2 70Strada6.6Autostrada7.2città7Media6.9
Veicoli17. Volkswagen Polo 1.0 TSI 115Strada6.7Autostrada7.3città6.9Media6.9
Veicoli18. Volkswagen Polo 1.0 TSI 95 BVMStrada6.5Autostrada7.5città7Media6.9
Veicoli19. Toyota Yaris 1.5 da 111 CVStrada6.3Autostrada7.1città7.5Media6.9
Veicoli20. Citroën C3 PureTech 110 BVM6Strada6.9Autostrada7.9città6.6Media7
Leggi Anche...  Nuova Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic: la Fashion City Car in salsa mild-hybrid

Le nostre scelte nella categoria

Seat Ibiza 1.0 TSI 95

Non è facile offrire un po ‘di conforto ovunque. Tuttavia, questo è il compromesso che Seat fa con l’Ibiza. Meno costosa della cugina Volkswagen Polo, la spagnola ha servizi comparabili, poiché entrambi condividono la stessa base tecnica così come i loro motori, incluso questo convincente 1.0 TSI da 95 CV. I suoi ottimi risultati alla pompa, il 3 cilindri turbo della Ibiza non li raggiunge sacrificando il tono grazie a un cambio “5” ben organizzato. Rassicurante in termini assoluti, le prestazioni sono ulteriormente migliorate con la versione da 115 CV (+ 750 € *) che eroga una coppia maggiore (200 Nm, contro 175) e una trasmissione con una velocità in più. Abitabile, relativamente ben rifinito e che offre un soddisfacente rapporto comfort / maneggevolezza, l’Ibiza TSI è senza dubbio una delle migliori scelte della categoria. A partire da € 17.140 *

 

Non essendo divertente o molto efficiente, il telaio di questa quinta generazione di Seat Ibiza è rassicurante.
Non essendo divertente o molto efficiente, il telaio di questa quinta generazione di Seat Ibiza è rassicurante.© Bruno Picault

Kia Picanto 1.0 67 cv

Il Picanto è il nostro preferito tra le patatine della città. Ben progettato, offrendo tre sedili posteriori (una rarità in queste dimensioni) e uno stivale degno di questo nome – una bella impresa a 3,60 m di lunghezza – è anche divertente da guidare. In effetti, questo è lo strumento ideale per chi cerca uno stile urbano, soprattutto perché il suo 3 cilindri base si comporta bene alla pompa, anche se manca di tono sugli assi maggiori. A partire da 11.100 € *

Leggi Anche...  La prima Alfa Romeo elettrica sarà una "piccola Tonale" su base PSA - News

 

Questa Kia Picanto del 2017 è rassicurante e abbastanza comoda.
Questa Kia Picanto del 2017 è rassicurante e abbastanza comoda.© Kia

Renault Clio TCe 75

Sì, l’attuale Clio sarà presto sostituita. E allora ? Ora è il momento perfetto per fare buoni affari! Il motore di base, il 3 cilindri turbo TCe da 75 CV, manca di certo di buone maniere in città, ma offre un discreto rapporto consumi / prestazioni rispondere efficacemente al viaggio casa / lavoro. A partire da € 10.990 *

 

La Clio 4 coabiterà per un po 'con la sua sostituzione, sotto il nome di Clio Generation.
La Clio 4 coabiterà per un po ‘con la sua sostituzione, sotto il nome di Clio Generation.© Renault

Toyota Yaris Hybrid

Prodotto a Valenciennes, la più francese delle auto giapponesi è la regina del risparmio di carburante in città (5,2 l / 100 km in media). Tanto meglio, perché è qui che si sente più a suo agio. All’esterno, con la sua trasmissione che fa muovere rumorosamente il suo motore a benzina, questo ibrido convince un po ‘meno. A partire da € 19.650 *

 

L'ibrido Yaris è ora disponibile in una versione GR Sport, con un look più sportivo e impostazioni del telaio.
L’ibrido Yaris è ora disponibile in una versione GR Sport, con un look più sportivo e impostazioni del telaio.© Toyota
Leggi Anche...  Motore Audi 3 cilindri benzina, caratteristiche tecniche

Fonte dell’articolo

La rivoluzione ibrida di Toyota, 23 anni fa la prima Prius: ora tocca agli EV

Toyota ha venduto 15 milioni di auto ibride in tutto il mondo. Entro il 2025, introdurrà 40 modelli nuovi o Leggi di più...

Alfa Romeo 33 Stradale: 5.000 ore di restauro per la bellezza BLU REALE – News

18 esemplari prodotti la Alfa Romeo 33 Stradale oggi è una delle più desiderate da parte dei collezionisti d'auto. Il Leggi di più...

Nuova BMW X1, le foto spia anticipano una griglia più piccola

Ecco le primissime foto della nuova BMW X1, anche se il piccolo crossover indossa ancora delle camuffature pesanti. Nonostante il rivestimento Leggi di più...

La prima Alfa Romeo elettrica sarà una “piccola Tonale” su base PSA – News

Mentre Tonale si appresta a ricevere gli ultimi ritocchi lato progettuale prima della produzione, è già tempo di parlare di Leggi di più...

Test: VW Touareg V8 TDI 4Motion

Volkswagen Touareg V8 Non vogliamo suggerire che il VW Touareg V8 TDI sia l'ideale per le Leggi di più...

Test della MINI GP 2020, tieniti forte!

L'unica cosa che John Cooper Works non ha insegnato a una macchina come questa, è il relax. La nuova MINI Leggi di più...

Audi A3: una quarta generazione più comoda

Dopo il successo delle generazioni precedenti e oltre 5 milioni di vetture vendute, è il turno della quarta generazione dell'Audi Leggi di più...

Leggi Anche...

Peugeot 508 PSE: la sportiva da 360 CV e ibrida plug-in

Ecco l'anteprima della più potente Peugeot stradale della storia. Con i suoi 360 CV questa 508 PSE è davvero emozionante!

Peugeot 508: confronto con la concorrenza

Una clientela esigente anche per la dimensione regolamentare di cui necessita attraverso un mezzo che …

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x