Skoda Octavia Sw contro Peugeot 308 SW, Citroën C5 Aircross, Seat Ateca e Ford Focus SW

Così accogliente, la nuova Skoda Octavia ha iniziato la caccia ai suoi avversari. Può essere benissimo un’alternativa ai SUV, a condizione che non si faccia della posizione alta un prerequisito. Ecco quattro avversari per aiutarvi a scegliere la giusta auto.

Skoda Octavia Combi 2020: coerenza

Skoda Octavia Combi 2020
Skoda Octavia Combi 2020© Skoda

Fedele allo spirito Skoda, la nuova Octavia Station Wagon ha molto da offrire. Innanzitutto c’è spazio a bordo, soprattutto per i passeggeri posteriori, che possono stendere le gambe senza dover spostare il sedile in avanti. Il bagagliaio non è da meno, con una capienza che arriva a 450 dm3 con il pavimento al minimo. D’altra parte possiamo rimpiangere la nuova ergonomia, più complessa che in passato.

In viaggio, la Skoda offre un buon compromesso. Il suo telaio non è così preciso come gli avversari, ma il comfort c’è. Per chi predilige un maggiore dinamismo sarà comunque necessario rivolgersi ad una Peugeot 380 SW.

Pro

  • Aspetto Curato
  • Grande Confort Generale
  • Interni Accoglienti

Contro

  • Telaio non preciso
  • Struttura un po’ goffa
  • Ergonomia Discutibile

 

Peugeot 308 SW: piacere di guida

Il cofano della Peugeot 308 SW è ora più orizzontale e decorato con due nervature.
Il cofano della Peugeot 308 SW è ora più orizzontale e decorato con due nervature.© Peugeot

Con il suo telaio dinamico, la Leonessa è molto più bella da guidare rispetto alla Skoda Octavia Station Wagon in un giorno in cui sei solo a bordo. Un altro vantaggio per questa station wagon, sebbene meno spaziosa della sua concorrente ceca, è capace di ospitare una piccola famiglia in buone condizioni.

Leggi Anche...  Nuova Ford Bronco 2021: foto, info e possibili motori

Compresi tutti i bagagli, il bagagliaio offre un volume di 425 dm³ sotto il ripiano (450 dm³ nell’Octavia Combi). La Peugeot moltiplica anche le buone idee: alloggiamento per il copri valigia, cerniere ecc.

La versione diesel 1.5 BlueHDi 130 EAT8, il 308 SW parte da 30.050 € … sapendo che questo prezzo è in gran parte negoziabile.

Pro

  • Telaio Agile
  • Prezzi con forti sconti

Contro

  • Allestimento Techno non riuscito
  • Abitabilità Posteriore

 

Citroën C5 Aircross: priorità al comfort

Arriva in ritardo nel segmento dei SUV compatti, ma Citroën C5 Aircross ha argomenti per il successo.
Arriva in ritardo nel segmento dei SUV compatti, ma Citroën C5 Aircross ha argomenti per il successo.© Alex Krassovsky

In Citroën siamo orgogliosi di non essere come tutti gli altri.

Per distinguere il suo SUV, la Citroen ha offerto due grandi vantaggi. Innanzitutto gli ammortizzatori con stopper idraulico, per prendersi cura del comfort di marcia: i principali difetti stradali e dei dossi ora vengono assorbiti come per magia.

Poi, tre sedili posteriori scorrevoli indipendenti. Ha una grande modularità, anche se il C5 Aircross non è spaziosa come la Skoda Octavia. come la ceca, la francesee è più rassicurante che divertente da guidare. Senza contare che ha il buon gusto di moderare i suoi prezzi, a partire da 30.150 euro con il 1.5 BlueHDi 130 diesel e il cambio automatico.

Pro

  • Confort delle Sospensioni
  • Modularità Avanzata

Contro

  • Spazio Posteriore sacrificato
  • Bagagliaio più Piccolo
Leggi Anche...  Test: VW Touareg V8 TDI 4Motion

 

Seat Ateca: la scelta della compattezza

La Seat Ateca
La Seat Ateca© rivista automobilistica

Quello che ha iniziato la saga dei SUV alla Seat (2016) ha appena beneficiato del suo restyling di metà carriera.

Il front-end rivisto, i cruscotti modernizzati e alcuni aggiornamenti tecnici non fanno che aumentare l’appeal spagnolo.

Compatto (4,36 m) ma comunque spazioso, ecco un SUV ben presentato, omogeneo e che mostra qualità stradali oneste. Anche se alcuni lo criticano per una certa durezza delle sospensioni. Inoltre, Ateca si accontenta del minimo in termini di modularità, senza offrire gli spazi della Skoda Octavia.

Con lo stesso gruppo motore-2.0 TDI DSG7, il SUV Seat viene venduto a listino da € 34.200.

Pro

  • Facile da Parcheggiare
  • Posizione Guida Rialzata

Contro

  • Aspetti pratici Limitati
  • Sospensioni Rigide

 

Ford Focus SW: il senso di accoglienza

Nella versione Active, la Ford Focus SW indossa una tuta da backpacker.
Nella versione Active, la Ford Focus SW indossa una tuta da backpacker.© Ford

Con i suoi 4,67 m, la Ford è lunga quasi quanto la Octavia (4,69 m) e offre interni altrettanto spaziosi, soprattutto nei sedili posteriori.

La Focus si gode il lusso di offrire più spazio per le gambe ai passeggeri posteriori!

In cambio, il baule della Ford è un po ‘meno spazioso (380 dm³ contro 450 dm³, al piano) e pratico, nonostante le buone idee di layout.. E se la Focus SW si accontenta di un normale cruscotto con una finitura deludente, quest’ultimo ha il vantaggio di offrire un’ergonomia molto più evidente, grazie a controlli reali.

Leggi Anche...  Antonini a WebMotori: “Il genio di Andrè Citroen è sempre fra noi”

Con il 2.0 EcoBlue 150 CV diesel e il cambio automatico, il prezzo di questa Ford parte da 33.950 euro.

Pro

  • Enorme Spazio Posteriore
  • Ergonomia più Semplice

Contro

  • Finiture Deludenti
  • Comfort? Esiste?

 




Fonte dell’articolo



Skoda Enyaq iV: il SUV elettrico da 35.500 euro

Dopo aver svelato i primi prezzi delle versioni di media cilindrata, Skoda ha aperto gli ordini per l'entry level Enyaq Leggi di più...

Skoda Enyaq iV: Tutte le foto e le informazioni sul SUV elettrico
enyaq-iv-3

  Mentre la Volkswagen ID.4 è ancora in sospeso, la filiale Skoda sta già disegnando il proprio SUV elettrico. Un Leggi di più...

10 fatti su Skoda Enyaq IV

Emozionale, efficiente, elettrizzante! Questo è ciò che dovrebbe essere la nuova ŠKODA ENYAQ iV.

Nuova Peugeot RCZ, insieme a lei un nuovo modello Fiat?

La Peugeot RCZ è una piccola vettura sportiva prodotta dalla Casa francese tra il 2010 ed il 2015. L’auto, disponibile Leggi di più...

Peugeot RCZ 2020, potrebbe essere così – News

Dalla Polonia arrivano render di una ipotetica Peugeot RCZ 2020; a sorpredere è però l'accuratezza dello stile, per nulla azzardato Leggi di più...

Prima gara tra veicoli commerciali, sfida tra furgoni e carretti [Peugeot]

Nei primi del Novecento i veicoli commerciali destinati al trasporto di merci vennero usati anche nelle corse! Si hai capito Leggi di più...

Prototipo 4×4, la storia della Peugeot 203 militare

Nel dopoguerra Peugeot presentò il prototipo di una 203 a trazione integrale 4×4, destinata allo Stato Maggiore dell’Esercito Francese che Leggi di più...

Tutti i nuovi SUV Peugeot Citroën e DS del 2020

Nei prossimi mesi Citroën, Peugeot e DS stanno preparando quattro nuovi importanti prodotti nel segmento dei SUV. Le versioni plug-in Leggi di più...

Leggi Anche...

Skoda Enyaq iV: il SUV elettrico da 35.500 euro

Dopo aver svelato i primi prezzi delle versioni di media cilindrata, Skoda ha aperto gli ordini per l'entry level Enyaq iV, con prezzi particolarmente aggressivi.

enyaq-iv-3

Skoda Enyaq iV: Tutte le foto e le informazioni sul SUV elettrico

  Mentre la Volkswagen ID.4 è ancora in sospeso, la filiale Skoda sta già disegnando …

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x