Volkswagen e Ford, ora l’alleanza è ufficiale

È stato un cammino lungo ma alla fine è arrivato al traguardo: Volkswagen e Ford hanno infatti firmato tutte le carte che sanciscono l’avvio dell’alleanza globale. Nasce così un’accoppiata tra colossi dell’automotive, senza co-partecipazioni azionarie, per affrontare le sfide del futuro. Un futuro reso ancora più incerto dall’emergenza coronavirus, dove l’unione di forze tra Gruppi o Case può fare la differenza.

Nello specifico, come più volte sottolineato nel corso del mesi scorsi, l’alleanza tra Wolfsburg e Detroit verterà su 3 punti principali:

I veicoli commerciali

Quello sui veicoli commerciali è stato l’accordo originale, quello da cui poi tutto ha preso forma per ampliarsi anche ad altri aspetti. Volkswagen e Ford uniranno così le forze per creare una nuova gamma di mezzi di varie taglie e per vari usi, con scambi incrociati di piattaforme e tecnologie. Dal Ford Ranger ad esempio arriverà la piattaforma per la nuova generazione di Volkswagen Amarok (andato in pensione a fine maggio), mentre Wolfsburg metterà sul piatto (tra le altre cose) il pianale del Volkswagen Caddy (l’MQB di Golf, Seat Leon e Audi A3) per il nuovo Ford Transit Custom e Connect.

Nuovo Ford Ranger 2019

Un incrocio di piattaforme e know how approfondito – con tanti altri modelli, anche elettrici, all’orizzonte – su OmniFurgone.

L’auto elettrica

Altro tassello importante nel mosaico pronto a prendere forma con l’Alleanza tra Volkswagen e Ford riguarda la mobilità elettrica, sfida per il futuro di tutte le Case auto del mondo. Alla base ci sarà la piattaforma MEB di Volkswagen, portata al debutto dalla ID.3 e pronta a fare da base tecnica per numerosi modelli del Gruppo VW, oltre che di una nuova Ford disegnata a ingegnerizzata nello stabilimento di Colonia.

Leggi Anche...  Ford Mustang Cobra Jet 1400: tutto sul nuovo dragster elettrico

Non si hanno specifiche su come sarà la nuova Ford elettrica, sappiamo solo che affiancherà la Mustang Mach-E – in arrivo in Europa nel 2021 – e unirà spazio e prestazioni. Nei piani dell’Ovale Blu venderà circa 600.000 unità e verrà prodotta a partire dal 2023.

La guida autonoma

Assieme all’elettrificazione il tema della guida autonoma è la vera sfida per la mobilità del futuro. Per non farsi trovare impreparate Volkswagen e Ford facendo convogliare il tutto all’interno di Argo AI, startup nata nel 2016 e controllata da Ford. Una giovane impresa che ha beneficiato nei giorni scorsi di un corposo investimento di 2,3 miliardi di euro da parte di Volkswagen. Dalla Casa tedesca – e più precisamente dal centro di Monaco di Baviera – arriveranno anche tutti i tecnici che attualmente si occupano di guida autonoma e sistemi di intelligenza artificiale, così da unire le forze con i colleghi d’oltre Oceano, portando così il totale a circa 1.000 dipendenti negli uffici statunitensi.

Leggi Anche...  Ford Puma ST, 200 CV e niente sistema ibrido

Argo AI potrà così contare su un importante portafogli per continuare a sviluppare nuovi sistemi di guida autonoma, per i quali sono sempre richiesti forti investimenti. Le tecnologie verranno utilizzate per modelli di entrambi i brand e non solo. L’obiettivo infatti è quello di creare un software multipiattaforma da vendere anche ad altri Gruppi automobilistici in tutti i principali mercati.

Un sistema del quale si sa ancora abbastanza poco e che, come si vede nel video qui sopra, sfrutta una Ford Fusion (la Mondeo per gli statunitensi) con un grosso lidar sul tetto e vari radar sistemati sul resto della carrozzeria. Argo AI potrà comunque mantenere una certa indipendenza, continuando a poter sviluppare anche progetti in parallelo, come ad esempio il proprio servizio di robo-taxi, la cui mini flotta già gira per le strade della California.

Scopri le Offerte Ford Noleggio Lungo Termine

Link all’articolo originale

Volkswagen ID 4 elettrica: foto e info ufficiali

Il marchio di Wolfsburg continua la sua offensiva elettrica con la presentazione del suo primo SUV "trendy", ora disponibile per Leggi di più...

Volkswagen Nivus vs Kia XCeed, il confronto tra SUV coupé da città

Avete mai sentito parlare della Volkswagen Nivus? Si tratta di un SUV coupé di segmento C nato in Brasile e Leggi di più...

Leggi Anche...  Coronavirus, Ford riscalda le auto e abbatte la carica virale del 99%
BMW, Volkswagen e Mercedes: la salvezza passa dalla Cina

Daimler, Bmw e VolkswagenLa Cina, che negli ultimi anni ha rappresentato il 30% del mercato automobilistico mondiale, aumenterà la sua Leggi di più...

Volkswagen e Ford firmano l’alleanza su veicoli commerciali ed elettrico

Ford sarà responsabile dell'ingegneria del nuovo Transporter e del pick-up medio su base Ranger, Volkswagen curerà lo sviluppo del nuovo Leggi di più...

Volkswagen Arteon coupé e Shhoting Brake 2020: immagini, uscita, novità

/foto/2020/05/28/volkswagen_nivus_2020_/jcr:content/image3.img.jpg/1590678566821.jpg Volkswagen Nivus (2020) /foto/2020/05/28/volkswagen_nivus_2020_.html 27 /foto/2020/02/27/volkswagen_golf_gtd_2020_/jcr:content/image3.img.jpg/1582739552973.jpg Volkswagen Golf GTD (2020) /foto/2020/02/27/volkswagen_golf_gtd_2020_.html 18 Leggi di più...

Nuova Volkswagen Golf R Plus 2023: oltre 400 CV e motore ibrido?

La Volkswagen Golf 8 sarà la generazione che taglierà il traguardo dei 50 anni del modello. Nel 2024 l’auto spegnerà Leggi di più...

Volkswagen e Ford, alleanza sempre più stretta per l’auto elettrica

Da Wolfsburg arriva l'ok sulle linee operative alla base dell'accordo. Le due case condivideranno tecnologia e investimenti per sviluppare veicoli Leggi di più...

Volkswagen Nivus: dimensioni motori uscita

/foto/2020/05/28/volkswagen_nivus_2020_/jcr:content/image3.img.jpg/1590678566821.jpg Volkswagen Nivus (2020) /foto/2020/05/28/volkswagen_nivus_2020_.html 27 /foto/2020/02/27/volkswagen_golf_gtd_2020_/jcr:content/image3.img.jpg/1582739552973.jpg Volkswagen Golf GTD (2020) /foto/2020/02/27/volkswagen_golf_gtd_2020_.html 18 Leggi di più...

Leggi Anche...

Ford Mustang Mach 1, arriva nel 2021 con molte componenti Shelby

Il 2004 è stato l’ultimo anno in cui un badge Mach 1 ha abbellito i …

Mustang Mach 1, il ritorno strizza l’occhio alla pista

Una proposta più sportiva del motore V8 5 litri va a posizionarsi tra Mustang GT …